Testimonianze di Passione. Antonello Papalia, Priore della Arciconfraternita del Carmine

a cura di Felice Bonfrate

868

Le attività della Confraternita, le opere di carità, le somme per l’aggiudicazione dei simboli, lo spostamento della gara, la processione dei Misteri in Città Vecchia, il Giovedì Santo, il Venerdì Santo, il ruolo del confratello, quello del troccolante… sono questi  alcuni temi che Felice Bonfrate ha proposto come spunto di riflessione ad Antonello Papalia, Priore della Arciconfraternita del Carmine, in questo secondo incontro di Testimonianze di Passione, la nuova rubrica di SettimanaSantaTaranto.it.

“Con le Solenni Quarantore è partito il racconto della Quaresima 2019 sullo speciale editoriale dedicato ai Riti della Settimana Santa a Taranto. Un progetto lungo un anno ma che trova la sua massima partecipazione e seguito proprio durante il tempo pasquale”, dichiara Felice Bonfrate, art director di Gir&Grafica e ideatore di SettimanaSantaTaranto.it.

“Una delle novità che quest’anno riserviamo ai lettori del nostro portale è la rubrica Testimonianze di Passione. Ho incontrato personalmente alcuni rappresentanti di quell’universo che ruota intorno ai Riti della Settimana Santa a Taranto.  A loro ho posto domande, chiesto racconti, proposto spunti di riflessione. Delle autentiche testimonianze di passione che offrono a chi le ascolta una prospettiva diversa sulla pietà popolare, sulle confraternite, sui riti a Taranto”.

Il primo incontro di Testimonianze di Passione è stato con Mons. Marco Gerardo, Padre Spirituale della Confraternita del Carmine.Oggi incontriamo Antonello Papalia, il Priore.

“A lui e agli altri che hanno colto la nostra richiesta va un grande ringraziamento per la disponibilità manifestata. E’ stato un piacere disquisire con Don Marco. Gli spunti emersi durante il racconto mi hanno lasciato un profondo senso di ricchezza interiore”, aggiunge Felice Bonfrate, “significativo il racconto del Priore, consiglio a tutti di ascoltare le loro testimonianze con sentimento e amore verso i Riti e le tradizioni tarantine”.

Testimonianze di Passione vi accompagnerà fino alla Settimana Santa con tante altre storie, racconti, spunti di riflessione.