Processione Misteri
Ecce Homo. Via Di Palma. Processione Misteri. Settimana Santa 2019

Alle ore 17 in punto il portone della Chiesa del Carmine si apre ed agli occhi dei fedeli accorsi nella piazza appare la figura del troccolante, il penitente si presenta per la prima volta alla città e ha il volto scoperto.

In una mano, generalmente la sinistra, egli impugna il bordone, nell’altra la troccola, il crepitacolo che si è aggiudicato nella Domenica delle Palme e che darà il ritmo alla processione.

Nel frattempo nella navata della chiesa del Carmine sono assiepati tutti gli altri portatori, sdanghe e forcelle, ognuno di loro a comporre la squadra, sita nell’immediata posizione in cui si trova la statua che nazzicheranno per oltre quindici ore.

Schema di uscita Processione Misteri Taranto

• Troccola
Banda
Gonfalone
Croce dei Misteri
• Quattro Coppie di Poste
Cristo all’orto
• Quattro Coppie di Poste
• La Colonna
• Quattro Coppie di Poste
Ecce Homo
Banda
• Quattro Coppie di Poste
La Cascata
• Quattro Coppie di Poste
Crocifisso
• Quattro Coppie di Poste
Sacra Sindone
Banda
• Quattro Coppie di Poste
• Gesù morto
Addolorata
Banda
• Fedeli

Le Mazze

Nove Mazze si occupano di tenere l’ordine del Sacro Corteo penitenziale. Le Mazze (o mazzieri), sono confratelli in abito di rito che reggono una mazza sormontata ciascuna da un simbolo diverso. La Mazza è uno dei simboli che si possono aggiudicare durante l’assemblea delle gare nella Domenica delle Palme. Tra le funzione dei mazzieri c’è anche quello di dare brevi cambi ai Confratelli portatori di statue e simboli o componenti le poste.

Troccola

La Troccola è l’unico penitente della Processione dei Misteri ad indossare il cappello in testa. E’ come diceva è il confratello che apre e guida la processione. La Troccola è uno dei simboli più ambiti durante l’aggiudicazione della Domenica delle Palme. Appare a volto scoperto, scende il gradino della chiesa e quando tocca la strada si cala il cappuccio.

Banda

Subito dopo la il troccolante si dispone il primo dei quattro complessi bandistici che seguiranno il corteo penitenziale per tutte le quindici (ed oltre) ore.

Gonfalone

Dietro la prima banda e prima della Croce dei Misteri è posizionato il Gonfalone:

Gonfalone

Croce dei Misteri

La Croce dei Misteri segue il Gonfalone, che segue la Troccola. Dietro alla Croce dei Misteri è presente una Posta, una delle quattro che precedono Cristo all’Orto.

Croce dei Misteri

Cristo all’orto

La statua di Cristo all’Orto è la prima statua a varcare la soglia della chiesa dal Carmine. Segue la Croce dei Misteri. Tra il simbolo e la statua ci sono quattro coppie di poste. Precede la statua de La Colonna, dopo altre quattro coppie di post.

Cristo all’Orto

Ecce Homo

La statua dell’Ecce Homo segue quella de La Colonna. Tra le due statue ci sono diverse coppie di poste. Segue la statua de La Cascata. Alle spalle dell’Ecce Homo è presente il secondo complesso bandistico.

Ecce Homo

La Cascata

La statua de La Cascata segue quella di Ecce Homo. Tra le due statue ci sono diverse coppie di poste. Segue la statua del Crocifisso.

La Cascata

Crocifisso

La statua del Crocifisso segue quella de La Cascata. Tra le due statue sono presenti quattro Poste: ovvero quattro coppie di confratelli in abito di rito, con il cappuccio e il cappello, a piedi nudi. Alle sue spalle, dopo quattro coppie di Poste, si posiziona la Sacra Sindone.

Crocifisso

Sacra Sindone

La statua della Sacra Sindone segue quella del Crocifisso.

Tra le due statue sono presenti quattro Poste: ovvero quattro coppie di confratelli in abito di rito, con il cappuccio e il cappello, a piedi nudi.

Sacra Sindone

Addolorata

La statua dell’Addolorata è l’ultimo simulacro della Processione dei Misteri. Essa segue quella di Gesù Morto. Tra le due statue è presente il clero. Segue la statua dell’Addolorata la Quarta Banda, quindi i fedeli a chiudere la processione.

Addolorata

Articolo precedenteI Riti della Quaresima a Taranto
Articolo successivoPellegrinaggio Addolorata