I Riti della Settimana Santa a Taranto raccontano la storia della rappresentazione massima della pietà popolare: dalla donazione dei Calò delle statue di Cristo Morto e dell’Addolorata ad oggi. Diverse fonti indicano il 4 aprile del 1765 lo svolgimento della prima processione dei Misteri, altre fonti parlano del 1703.

Taranto capitale italiana dei Riti

L’attaccamento, il legame con le origini, ha permesso a Taranto di diventare negli anni la capitale italiana dei Riti della Settimana Santa, “una definizione che ci sentiamo di fare poiché il suo ruolo nel panorama della pietà popolare è di primaria importanza per partecipazione, storia e seguito”, e’ quanto dichiara Felice Bonfrate, Creative Director di SettimanaSantaTaranto.it.

Oltre Quaranta giorni di Passione raccontati con documentari, dirette e speciali tra il Pendiò di San Domenico e Piazza Carmine. I riti tarantini sono una forma devozionale unica, quella che solo il cuore dei confratelli sa offrire. SettimanaSantaTaranto.it è il portale internet edito da Gir&Grafica, agenzia di comunicazione che da oltre ventidueanni si occupa di comunicazione turistica e religiosa. Il progetto nasce dalla esperienza maturata nel divulgare, attraverso lo strumento di comunicazione più diffuso oggi, gli eventi e le tradizioni religiose che si svolgono in Puglia, e soprattutto nella provincia di Taranto.

“Documentare, diffondere e conservare. Attraverso queste tre azioni cerchiamo di fare la nostra parte nel custodire antiche tradizioni che, ancora oggi per fortuna, continuano a resistere all’erosione di una società che ci vede sempre più proiettati al futuro, senza considerare il passato.” Continua Bonfrate.

I Riti della Settimana Santa: Taranto protagonista del turismo religioso

Nel portale sono presenti tutte le informazioni necessarie non solo per chi vive i Riti nel capoluogo ionico ma utili anche a chi sceglie di visitare Taranto proprio nei giorni che precedono la Pasqua. Il calendario dei riti, l’agenda con orari e appuntamenti, e poi la storia, i racconti e le testimonianze.

Nel portale è presente la sezione “Testimonianze di Passione”: raccoglie le testimonianze di chi i Riti li vive in prima persona. Significativo il racconto dei due priori, Giancarlo Roberti per la Confraternita della SS.ma Addolorata e San Domenico, Antonello Papalia per la Arciconfraternita del Carmine… e poi le testimonianze di fede dei due padri spirituali, Mons. Emanuele Ferro e Mons. Marco Gerardo. Affascinanti i racconti di due troccolanti: Donato Ripa e Massimo Pulpito.

“Dalle gare per l’aggiudicazione dei simboli, delle poste e delle sdanghe ai documentari sull’uscita delle Poste, sul Pellegrinaggio dell’Addolorata, sulla Processione dei Misteri, tutto questo è SettimanaSantaTaranto.it ma non solo, in queste settimane tantissime le richieste di informazioni giunte da fuori regione e anche dall’estero di turisti che vogliono visitare Taranto proprio nei giorni dei Riti” , continua Bonfrate.

“I Riti della Settimana Santa a Taranto sono qualcosa di eccezionale, difficilmente spiegabile: nel cuore dei confratelli e delle loro famiglie durano un anno intero. Le marce funebri e i cosiddetti filmini (documentari video delle processioni) accompagnano la quotidianità di un modo di vivere la fede, seguendo tradizioni spirituali che vengono da secoli. Tradizione vuole che la Domenica delle Palme i priori indicano un’assemblea straordinaria, alla quale tutti gli iscritti possono partecipare. C’è l’aggiudicazione dei simboli, delle sdanghe o della posta. Un momento unico in cui c’è una generosa espressione della carità cristiana. E li che si donano i propri risparmi. Le proprie risorse. Sono offerte libere che il confratello decide di mettere a disposizione di un’intera comunità. Poi però immancabilmente, il giorno dopo, arrivano le polemiche. Mons. Emanuele Ferro ci ha detto giustamente: “tutti amano i Riti della Settimana Santa di Taranto, ma nessuno sottolinea che essi ci sono proprio grazie alle libere offerte dei confratelli””. Continua Bonfrate.

Ecco, SettimanaSantaTaranto.it è tutto questo, un grande contenitore punto di riferimento sul web per tutto ciò che riguarda i Riti della Settimana Santa a Taranto. Informazioni, luoghi, orari, date ma anche testimonianze di fede, documentari. Un progetto che vuole documentare, ai fini della conservazione storica, ciò che avviene a Taranto: un particolare momento di sofferenza e pietà popolare che la nostra comunità vive prima della Pasqua di Resurrezione.

Articolo precedenteA Forore
Articolo successivoA Forore: “Corona di spine in testa, è tempo nostro”. Taranto da il via alla Quaresima 2024