Alle ore 18 di mercoledì’ 14 febbraio il Padre Spirituale della Confraternita della SS. Addolorata e San Domenico effettuerà la celebrazione Eucaristica con imposizione delle Sacre Ceneri.

Appuntamento nel tempo di San Domenico Maggiore, in città vecchia a Taranto.

Il Mercoledì delle ceneri (o Giorno delle ceneri o, più semplicemente, le Ceneri; in latino: Feria quarta cinerum) è il mercoledì precedente la prima domenica di quaresima che, nelle chiese cattoliche di rito romano e in molte chiese protestanti, coincide con l’inizio della quaresima, periodo liturgico “forte” a carattere battesimale e penitenziale in preparazione della Pasqua cristiana.

In questo giorno tutti i cattolici dei vari riti latini sono tenuti a far penitenza e ad osservare il digiuno e l’astinenza dalle carni. Da queste disposizioni ecclesiastiche derivano alcune locuzioni fraseologiche come carnevale (dal latino carnem levare, cioè “eliminare la carne”) o martedì grasso (l’ultimo giorno di carnevale, vigilia delle Ceneri, in cui si può mangiare “di grasso”).

Articolo precedenteApertura delle “Solenni Quarantore” nel Carmine a Taranto. L’Arciconfraternita si prepara per l’avvio della Quaresima 2018
Articolo successivoLa Candelora in Città Vecchia a Taranto: dalla Chiesa di Sant’Anna a San Domenico. Presentazione di Gesù al Tempio.